Quando parliamo di qualità dell'aria pensiamo subito alle nostre città e all'inquinamento veicolare. Tuttavia è possibile riscontrare gravi problemi ambientali anche nei nostri spazi interni, e passando molto più tempo in interni che fuori, soprattutto in inverno, è fondamentale mantenere certi accorgimenti.
La qualità dell'aria domestica è estremamente importante per il benessere e la salute tua e della tua famiglia. Respirare aria pulita e priva di inquinanti è fondamentale per prevenire problemi respiratori, allergie e altre patologie. Una buona qualità dell'aria in casa può aiutare a ridurre l'incidenza di malattie e migliorare la qualità della vita. Le fonti di inquinamento indoor possono essere molteplici, tra cui fumo di sigaretta, sostanze chimiche presenti in prodotti per la pulizia, polveri sottili, muffe e molto altro.
I COV, o composti organici volatili, sono sostanze chimiche presenti in molti prodotti che utilizziamo quotidianamente in casa, come vernici, detergenti, profumi, mobili e tessili nuovi. Queste sostanze possono rilasciare vapori nell'aria, contribuendo all'inquinamento interno e influenzando la qualità dell'aria che respiriamo.
L'esposizione prolungata ai COV può causare una serie di problemi di salute, tra cui irritazione delle vie respiratorie, mal di testa, nausea, stanchezza e problemi neurologici. Alcuni COV, come il benzene e il formaldeide, sono anche considerati cancerogeni dalla IARC, l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro.
Alcuni dei COV più comuni presenti nelle case e le loro fonti di origine includono:
Benzene: può provenire da prodotti petroliferi come benzina, fumo di tabacco, solventi per vernici e detergenti per la casa.
Toluene: spesso presente in prodotti come vernici, adesivi, inchiostri da stampa e prodotti per la pulizia.
Formaldeide: La formaldeide è un COV presente in molte resine sintetiche, mobili in truciolato, isolanti, materiali da costruzione, tessuti trattati e prodotti per la cura personale come shampoo e cosmetici.
Xilene: È un componente comune di vernici, vernici spray, solventi, incollaggi e adesivi.
Tetracloruro di carbonio: Spesso utilizzato come solvente e presente in prodotti per la pulizia a secco, solventi industriali e prodotti chimici.
Tricloroetilene: Utilizzato come solvente in vari processi industriali e presente in prodotti per la pulizia a secco, vernici e smalti.
Acetone: Si trova in molti prodotti per la casa, come smalti per unghie, solventi per vernici e pulitori.
Alcoli e aldeidi aromatiche: Questi includono sostanze come il metanolo, l'etanolo e l'acetaldeide, che possono derivare da vernici, vernici spray, deodoranti per ambienti e solventi.
Etilbenzene: Presente in materiali da costruzione come isolanti e sigillanti, nonché in alcune vernici e adesivi.
Diclorobenzene: Spesso usato come insetticida e deodorante per ambienti, è presente anche in alcuni prodotti per la pulizia e solventi industriali.
Questi sono solo alcuni esempi dei COV che possono essere presenti nelle case e delle loro fonti di origine.
Per migliorare la qualità dell'aria in casa, è importante evitare l'uso di prodotti chimici aggressivi per la pulizia, come candeggina e ammoniaca. Questi prodotti possono rilasciare sostanze nocive nell'aria. È preferibile utilizzare prodotti naturali, come aceto e bicarbonato di sodio, per pulire la casa. Un altro consiglio è di scegliere con accortezza anche tutti i prodotti per l'igiene personale, come smalti, tinte per capelli e lacche, che spesso sfortunatamente non sono propriamente adeguati al nostro corpo.
È anche consigliabile evitare di fumare all'interno dell'abitazione e limitare l'uso di profumi e deodoranti sintetici, che possono contenere COV. In Erboristeria sono presenti numerose alternative a base di oli essenziali, o potete persino crearvene di fai da te, essiccando piante officinali o mescolando gli oli essenziali che preferite, e usandoli con un vaporizzatore o spruzzandoli diluiti in acqua. Inoltre, è importante mantenere l'ambiente domestico pulito e ben aerato, riducendo l'accumulo di polveri e umidità che favoriscono la formazione di muffe.
Alcune piante hanno la capacità di assorbire i COV presenti nell'aria e migliorare la qualità dell'aria domestica. Ecco alcune piante che puoi considerare di avere in casa:
- La pianta del serpente, la Sansevieria: con la sua capacità di assorbire benzene, formaldeide, tricloroetilene e xilene, è un'ottima alleata per purificare l'aria di casa.
- L'aloe vera: efficace nell'assorbire formaldeide e benzene.
- La palma da dattero: con la sua capacità di assorbire formaldeide, xilene e toluene.
- La dracena marginata: riduce la presenza di benzene, tricloroetilene e xilene.
- La pianta del caffè: grazie alla sua capacità di assorbire benzene, formaldeide e tricloroetilene, è un'altra un'ottima scelta per migliorare la qualità dell'aria in casa.
Posiziona queste piante in diversi ambienti della tua casa per sfruttarne al meglio le proprietà purificanti dell'aria.
Oltre a evitare l'uso di prodotti chimici aggressivi, fumare in casa e accumulare polveri e umidità, ci sono altri accorgimenti che puoi adottare per mantenere l'aria della tua casa pulita e salubre:
- Mantieni una buona ventilazione aprendo le finestre regolarmente per far circolare l'aria. Ventila la mattina se non sei un soggetto allergico, altrimenti preferisci il dopo cena. La qualità dell'aria esterna è migliore al mattino, ma è anche maggiormente carica di pollini.
- Utilizza filtri per aria di buona qualità negli impianti di riscaldamento e condizionamento dell'aria. La salute non è una questione di risparmio. Possiamo risparmiare sugli oggetti di lusso, l'elettronica da svago e tanto altro, ma quando si tratta di alimentazione e qualità di vita, usare sempre prodotti sicuri e certificati.
- Rimuovi le fonti di umidità, come perdite d'acqua o infiltrazioni. Controlla sempre bene se si formano muffe e intervieni con i prodotti specifici, e non con candeggina o altro, che non fanno altro che sparpagliare ancora di più le spore.
- Mantieni gli ambienti puliti e ben organizzati per ridurre l'accumulo di polveri e allergeni. Evita i tessuti sintetici che aumentano l'elettricità statica e quindi l'attrazione delle polveri. Non camminare mai in casa con le scarpe, per non portare altri inquinanti dentro e soprattutto ricorda di preferire oggetti antistatici proprio per catturare la polvere senza disperderla
Seguendo questi semplici consigli, potrai migliorare significativamente la qualità dell'aria nella tua casa e garantire un ambiente sano e sicuro per te e la tua famiglia.