Skip to content
All posts

Come preparare la Pelle al Sole!

Con l’arrivo della bella stagione, sole, attività all’aria aperta e l'immancabile abbronzatura  la fanno da padroni. Spesso, infatti, con i primi caldi si è desiderosi di liberarsi del pallido colorito invernale per conquistare rapidamente uno sano e dorato. L'unico risultato che si ottiene da un'incauta esposizione ai raggi solari è, però, un alto rischio di scottature, eritema solare, macchie e rughe: dopo essere stata "coperta" per mesi, la pelle risulta impreparata.

Un'abbronzatura sana, intensa e duratura richiede attenzioni puntuali sin dai mesi primaverili. Ecco alcuni consigli utili per voi!

Progetto senza titolo-Jun-07-2024-04-37-53-3038-PM

Il primo consiglio riguarda sicuramente l’alimentazione.

Per prepararsi all'incontro con i primi raggi del sole, è consigliabile optare per un regime dietetico ricco di alimenti con betacarotene e vitamina E, come frutta e verdura, che aiutano a rigenerare la pelle e stimolano la produzione di melanina, come: carote, albicocche, melone, pomodori, spinaci, asparagi e frutti di bosco. Utili a mantenere la pelle sana e favorire l'abbronzatura sono anche arance, frutti di bosco, cereali integrali, pesce e semi oleaginosi (tra cui noci, mandorle e nocciole).

Occorre poi ricordare sempre di reintegrare, bevendo molta acqua, i liquidi che si perdono esponendosi al sole. Come già evidenziato, preservare adeguatamente il corretto stato di idratazione, significa, infatti, mantenere anche la bellezza dell'abbronzatura.

Il secondo consiglio riguarda la preparazione della pelle stessa:

Esfoliare e idratare con una buona crema o olio è sicuramente necessario ancor prima di pensare di esporsi al sole. 

Il terzo consiglio riguarda l’assunzione di integratori.

Gli integratori solari andrebbero assunti quotidianamente almeno un mese prima rispetto al periodo in cui si prevede un'esposizione al sole regolare e nelle due settimane immediatamente successive.

Gli integratori solari sono caldamente raccomandati specialmente a chi ha una carnagione molto chiara (fototipo I e II), per preparare la pelle al sole e prevenire l'insorgere di eritemi, scottature ed intolleranze cutanee. Questi complementi alimentari sono ideali anche per le persone che per svariati motivi (problemi di salute, attività lavorativa ecc.) non si espongono al sole da molto tempo, in quanto supportano il metabolismo della pelle che deve adattarsi all'irraggiamento intenso della stagione estiva.

Gli integratori solari possono essere assunti non solo come protezione della pelle ma anche per intensificare l'abbronzatura e la durata. 

In generale, si possono distinguere tre categorie di integratori solari:

Stimolatori di melanina: i principi attivi "pro-abbronzatura", come la tirosina (precursore della melanina) ed i carotenoidi, ottimizzano l'effetto benefico dei raggi solari, rendendo più disponibile la melanina prodotta dalla pelle, il pigmento responsabile della tonalità e dell'intensità dell'abbronzatura. Grazie agli integratori solari, l'aumentata produzione della melanina può aiutare a rendere la colorazione della pelle più uniforme e duratura nel tempo, oltre a promuovere una più efficace protezione nei confronti delle radiazioni UV.

A base di beta-carotene: precursore della vitamina A, questa è in grado di stimolare la sintesi di collagene e di melanina, oltre ad avere proprietà di  difesa della pelle dalle scottature. Gli integratori solari a base di questo carotenoide sono i più adatti quando si desidera un'abbronzatura più intensa;

Antiossidanti:  tra questi individuiamo molecole come flavonoidi, resveratrolo, acido alfa-lipoico, luteina e licopene, i quali aiutano a proteggere la pelle dal danno ossidativo indotto dal sole ed aumentano la resistenza ad esposizioni prolungate o estreme, quindi possono contribuire a prevenire gli eritemi, la comparsa di macchie scure e la tendenza alla formazione di rughe.

Progetto senza titolo-Jun-07-2024-04-35-44-0169-PM

Il quarto ed ultimo consiglio per questo articolo è sicuramente l’utilizzo di cosmetici solari con fattore di protezione

Rossori e scottature si prevengono utilizzando prodotti per la protezione solare adeguata al proprio fototipo. La capacità schermante di questi cosmetici è indicata da un numero preceduto da una sigla (SFP), considerando che un fattore di protezione solare molto alto è pari a 50+. Per rendere più piacevole l'applicazione, gli schermi solari possono essere scelti in base alle preferenze personali (esistono texture in crema, fluido, gel, latte e stick). In ogni caso, questi prodotti devono essere stesi uniformemente, in dosi corrette, prima dell'esposizione, senza dimenticare di rinnovare più volte al giorno l'applicazione, specialmente dopo aver sudato o dopo essersi bagnati o asciugati.

In ultima battuta ricordate di lasciar riposare la pelle e di idratare bene dopo l’esposizione sono raccomandati prodotti a base di aloe, tè verde, malva e calendula per spegnere il rossore e riparare la pelle.