Quanto è bello vedere un balcone fiorito o con del verde?
Mette subito allegria e ti trasmette amore e cura, eh già perché avere dei fiori a cui dedicarci ci allena alla cura e all’amorevolezza verso qualcosa che in sé racchiude già perfezione, ci stimola a trovare la calma e il tempo necessari per rallentare.
Molti di noi, infatti, non disponendo di giardini o grandi spazi verdi in casa sentono la necessità di ricrearne uno che li connetta a quella dimensione verde e naturale, e come dargli torto?!
Sappiamo bene però che il tempo è sempre poco e che le condizioni in centro citt possono mettere a dura prova la nostra spinta verde, come fare allora? Ecco a voi alcuni consigli utili per individuare piante, fiori ed erbe che possiamo coltivare sul nostro balcone in estate ed anche in inverno.
Ci sono piante molto resistenti sia alle temperature invernali che a quelle estive: Abelia, Alysso, Aspidistra, Aster, Carex, Clematide, Echinacea, Erodio, Lavanda, Nandina, Rosa, Oleandro, Perovskia, Sedum, Timo, Viburno, Weigela. L'Erodio, l'Helleborus e il Sedum resistono bene soprattutto al freddo.
Teme il caldo forte: Astilbe. Temono il freddo forte e le gelate: Petunia, Falso Gelsomino, Alisso. Teme l’umidità: Achillea. Teme la siccità: Trachelospermum jasminoides. Temono il vento: Rosa, Petunia
Abelia: resiste alle temperature rigide, al caldo e alla siccità. Può essere coltivata a terra o in grandi vasi. Dà fiori molto profumati in estate.
Achillea millefolium: fiorisce anche in zone incolte con fiorellini profumati bianchi o rosa; è utilizzata come bordura nei giardini rocciosi. Resiste bene al freddo e alla siccità, ma non sopporta un’eccessiva umidità. Ha bei fiori bianchi o rosa. Secondo una leggenda, Achille con questa pianta curò le ferite dei suoi compagni.
Alisso: dal greco alysson, contro la rabbia, in quanto anticamente era tra i rimedi naturali contro l’ira. Ha piccoli fiori, bianchi, rosa o porpora. Ha una discreta resistenza alle temperature basse e a quelle alte, ma teme le gelate.
Anemone: resiste bene al freddo, cresce sia in vaso che a terra con fiori decorativi e foglie frastagliate. Da evitare i ristagni idrici.
Aspidistra: di facile coltivazione, resistente a ogni temperatura; è adatta ad essere coltivata in giardino, ma anche su terrazze e balconi.
Astero o fiore a stella: erbacea resistente a tutte le temperature. Si adatta anche a ogni terreno e richiede una semplice manutenzione. Ha fiori lilla o rossi.
Astilbe: erbacea perenne, originaria dell’Asia e del Nord America. Tollera poco il caldo forte e si sviluppa meglio a mezz'ombra. Ha fiori grandi bianchi, rosa, rossi, lilla e foglie frastagliate.
Carex: molto resistente al sole e al freddo. Alcune hanno le foglie variegate di giallo e argento, altre con sfumature bronzee e ramate.
Clematide: un rampicante fiorito, che tollera bene sia il freddo che il sole. Ha fiori colorati e profumati. Ama il sole o la mezz’ombra; è preferibile coltivarla in vaso. La sua crescita va controllata, perché può diventare invasiva.
Echinacea: pianta erbacea perenne, ornamentale, nativa del Nord America. Può essere coltivata sia in vaso che a terra con concime organico. Ha fiori vistosi e profumati, bianchi, rossi, rosa, gialli. Ha proprietà antisettiche, cicatrizzanti ed è utile per combattere il raffreddore. Resiste al freddo e al caldo intenso.
Erodio: una pianta da balcone resistente al freddo e alla siccità. Ama il pieno sole o la mezz’ombra. Fiorisce a lungo con fiori bianchi, rossi, rosa o gialli; è adatta a bordure per aiuole o per cassette da finestre.
Helleborus o Rosa di Natale: pianta perenne resiste bene al freddo e sopporta il clima caldo. Preferisce un’esposizione soleggiata, al riparo dalle correnti d’aria. Il terreno deve essere nutrito con concimi organici e ben drenato. Fiorisce con grandi fiori penduli di vario colore, singoli o a grappoli.
Lavanda: un arbusto mediterraneo, resistente al caldo estivo e al freddo invernale. Vanno evitati i ristagni d’acqua, utilizzando terriccio argilloso. Fiorisce in primavera e in estate. Non necessita di acqua abbondante.
Nandina: un arbusto sempreverde, con foglie sfumate di rosso, bianchi fiori a stella e bacche rosse. Resiste bene al caldo e al freddo.
Oleandro: sopporta bene il caldo e resiste al freddo. Ha bisogno di sole per regalare fiori bianchi gialli, rossi con una fioritura dalla primavera all'estate.
Perovskia: Ha bei fiori viola-blu, che spuntano in tarda estate. Resiste bene sia al freddo che al calore estivo.
Petunia: pianta originaria dell’America Meridionale, annuale o perenne; può essere coltivata sia in vaso che in giardino. Preferisce le zone luminose, ma non è molto resistente a vento, pioggia e gelate. Ha fiori a campana screziati o monocromati. Predilige un terreno umidificato, soffice, senza ristagni idrici, con concimi organici.
Rosa: di questa pianta vi sono specie sarmentose, rampicanti, cespugliose, striscianti, con fiori grandi e piccoli. Si adatta a qualsiasi terreno e a qualsiasi temperatura, ama le zone soleggiate, ma teme il vento. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno. Cresce bene sia a terra che in vaso.
Sedum: sfida tranquillamente gli inverni rigidi e resiste anche alla siccità. Il tipo strisciante è molto decorativo sui tetti o nei giardini sassosi.
Timo: resiste con facilità al sole intenso e alla siccità, ma anche alle temperature più fredde. Il timo aromatico ha foglie verdi con bordi bianchi e fiorellini a spighe bianchi, rossa o lilla. Si può coltivare a terra o in vaso sul balcone; richiede un buon drenaggio. Fiorisce a fine primavera.
Trachelospermum jasminoides, falso gelsomino o rincospermo: un rampicante molto diffuso, amato per la fioritura abbondante, utilizzato spesso per decorare terrazze, archi, gazebi. Resistente al freddo, teme le gelate e i lunghi periodi di siccità. Si adatta a ogni terreno, cresce in pieno sole o o in zone un po’ ombreggiate. Fiorisce da aprile a luglio. Ha foglie lucide e coriacee.
Viburnum tinus o Viburno: un arbusto sempreverde, ornamentale, rustico, resistente a basse e alte temperature. Ha fiorellini bianchi e bacche in inverno.
Weigela o Veigelia: originaria dell’Asia orientale. Prende il nome dallo scienziato C.E. Weigel. Resiste alle temperature rigide, al caldo forte e al vento, ma non tollera la salsedine. Ama l’esposizione al sole e il terreno umidificato. Ha fiorellini profumati bianchi all’interno e rosa all’esterno.
Alcune piante tollerano meglio il caldo, altre il freddo. Le succulente da giardino cactus, agave, euforbie, sopravvivono a lunghi periodi di siccità, in quanto immagazzinano acqua nelle foglie, negli steli e nelle radici. Rosmarino, timo, salvia e lavanda sono piante robuste, resistenti alla siccità e sono utili anche per allontanare i parassiti.
Ora tocca a te decidere, cosa pianterai nel tuo balcone?