Nel mese di maggio, accanto a mele e pere arrivano gustosissimi frutti tipicamente primaverili ed estivi: è il tempo di fragole ma anche di nespole e delle squisite ciliegie. A maggio iniziamo anche a trovare pesche e albicocche.
È tempo quindi di preparare le prime macedonie e, perché no, anche crostate con frutta fresca o dissetanti bevande fermentate. Il mese di maggio è perfetto anche per sorseggiare ottime bevande rinfrescanti che si possono realizzare unendo la frutta di stagione ai fiori che sbocciano proprio in queste settimane, come i delicati fiori di sambuco e i profumatissimi fiori di robinia e di glicine. Si tratta di fiori molto comuni, belli e commestibili, che si possono adoperare anche per decorare piatti salati.
Ecco una lista dei tipi di frutta che si trova in vendita a maggio:
Per quanto riguarda invece le erbe aromatiche di stagione a maggio: piantine di basilico, salvia, menta, prezzemolo e rosmarino: una volta sistemate sul balcone, terrazzo o in giardino, si potranno coltivare per tutta l’estate e utilizzare per insaporire tutti i nostri piatti, bevande e macedonie di frutta incluse.
La verdure di stagione da mangiare a maggio
Durante questo periodo possiamo trovare gli ultimi finocchi della stagione, ma anche i primi fagiolini, sedano e peperoni freschi, insieme ad asparagi, piselli, bietole, carote, ravanelli e fave.
Inoltre, non mancano scalogni, cavoli, cipollotti, rucola, crescione, taccole, rafano, porri, indivia, barbabietola, lattuga, pomodori e patate, tutti pronti per essere gustati e apprezzati in questa stagione primaverile.